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Xdrake.
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The Claremont's untold stories
...in sostanza un topic dove parlare delle trame di Claremont che per vari motivi non sono state realizzate e raccontate.
Negli anni su queste trame si sono create supposizioni, leggende, voci, esagerazioni domande irrisolte e via dicendo.
Questo topic tenta di mettere un pò d'ordine nel tutto, in particolare ora che sta per partire il progetto X-Men Forever,
che dovrebbe raccontare gli X-Men cosi come li avrebbe voluti Claremont se non si fosse mai allontanato dal loro mondo.
Segue una lista schematica delle "trame perdute" che, tempo e volontà permettendo, tenterò di analizzarle una per una.
X-MEN Claremont 1° run
pag1
1) Dark Phoenix trama originale
2) Origini di Nightcrawler .
pag3
3) destino e morte di Mariko
4) connessione Wolverine-Sabretooth
pag4
5) Vitamorte III
6) origini di Rachel Summers
7) mini serie perduta su Rachel Summers
pag5
8) Story arc Jim Jaspers/ The Fury
pag6
9) connessione Kitty Pryde-Illyana Rasputin
10) la morte di Dazzler
pag7
11) significato della visione di Destiny in UXM 254
pag9
12) Sinistro
13) Gambit
14) Shadow King epic
15) morte di Xavier
16) Gateway & Magneto? a capo degli X-Men
pag11
17) Dark Wolverine saga
pag12
18) Cose a venire
X-MEN claremont 2°run
pag13
19) pre-revolution plot
20) Nightcrawler saderdote
21) Dark Shadowcat /Neo
22) Rogue/Colosso & Co
23)nuove leve 1 (Thundirbird III & Sketch)
24)Psylocke/Jean Grey power switch
pag14
25) Il ritorno di Stryfe
26) Summers school for mutants
27) Neo , versione originale
28) il ritorno di Zala Dane
pag15
29) X-men year zero
30) Lila Cheney
31)Dead guys
X-TREME X-MEN
pag16
32) Secondo Story-arc: La terra selvaggia e la de-evoluzione di Hank McCoy
33) Terzo e Quarto Story-arc: Genosha, Magneto, Lo Starjammer, gli Sh'iar ecc...
34) La breve morte di Psylocke e la ressurezione di Colosso
pag17
35) i piani per Bishop (Shard, Hecate, district-X)
pag19
36) Vargas & Sage
pag21
37) nuove leve 2 (Lifeguard, Slipstream, Loto rosso)
CLAREMONT E LA KABBALAH
pag22
38) Claremont e la Kabbalah 1° parte : LA NASCITA DI FENICE
pag24
39) Claremont e la Kabbalah 2° parte : IL PERCORSO VERSO LA CORONA
pag25
40) Claremont e la Kabbalah 3° parte : COME MORRISON RACCOGLIE L'EREDITà DI CLAREMONT
X-MEN Claremont 3° run
EXCALIBUR vol.II
le fonti principali sono il forum di www.comixfan.com dove lo stesso Claremont ogni tanto interviene, il sito http://goodcomics.comicbookresources.com/2...vealed-history/ , e la comunity di http://xmenworld.forumcommunity.net/ e di http://forums.comicbookresources.com/index.php in particolare David R utente di Comixfan e CBR e The Lawyer , fondatore e deus ex machina di Xmenworld.
Edited by Xdrake - 22/12/2012, 15:27. -
*Wagner *.
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Mmmm...così sui due piedi mi vengono in mente le sottotrame lasciate all'epoca del periodo australiano. Il fato di Longshot, tanto per fare un esempio. . -
Il Gibbo.
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Vitamorte III sarebbe quella che poi è diventata Adastra in Africa di Barry Windsor Smith? . -
Xdrake.
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CITAZIONE (*Wagner * @ 23/2/2009, 22:04)Mmmm...così sui due piedi mi vengono in mente le sottotrame lasciate all'epoca del periodo australiano. Il fato di Longshot, tanto per fare un esempio.
vero , il periodo Australiano e dissoluzione e rinascita lasciavano alcune trame in sospeso che probabilmente Claremont avrebbe concluso a suo modo, purtroppo non ho informazioni sicure di come Claremont avrebbe chiuso la trama di Longshot dopo avergli fatto abbandonare il gruppo, e se le sue idee fossero diverse da quelle poi raccontate su X-Men subito dopo il suo abbandono , secondo me Claremont aveva già discusso quei plot sia con Harras che con Jim Lee e quindi quelli che abbiamo visto non sono molto dissimili da quelli che sarebbero stati.
su GIXM 50 c'è un poster promozionale disegnato da Jim Lee quando Claremont ancora non se ne era andato , che si chiama "things to come"
dove appaiono Omega Red, Longshot&Dazzler, Selene, la Covata e altre 2 figure (1 potrebbe essere un reavers) , imho almeno per Omega Red e Longshot , Jim Lee aveva ha disposizione una traccia da seguire e non si è discostato molto dalle trame previste, naturalmente la qualità di scrittura di Lee era quella che era.... c'è da chiedersi piuttosto cosa avesse in mente Claremont per Selene e per gli altri soggetti raffiguratiCITAZIONE (Il Gibbo @ 23/2/2009, 22:31)Vitamorte III sarebbe quella che poi è diventata Adastra in Africa di Barry Windsor Smith?
esatto proprio quella. inizialmente dovevano esserci 3 vitamorte, il terzo fu rifiutato dalla Marvel perchè trattava sottilmente il tema del suicidio , Claremont/BWS sostituirono quel numero con Lupo Ferito , ma BWS non abbandonò la trama a cui teneva molto e la sfruttò per Adastra.. -
e-Sabretooth.
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sul poster.. io ho sempre ritenuto una delle due figure sotto Selene come Belladonna... e l'altra visti i capelli forse Revanche??
sui siti.. consiglio anche questo forum dove pescare svariate trame... http://forums.comicbookresources.com/showt...?t=80800&page=5. -
Xdrake.
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CITAZIONE (e-Sabretooth @ 24/2/2009, 10:25)sul poster.. io ho sempre ritenuto una delle due figure sotto Selene come Belladonna... e l'altra visti i capelli forse Revanche??
sui siti.. consiglio anche questo forum dove pescare svariate trame... http://forums.comicbookresources.com/showt...?t=80800&page=5
giusto una è bella donna come apparirà poi in X-Men #9 , me ne ero dimenticato... l'altro/a per i capelli viola potrebbe essere Revanche , ma gli impianti bionici mi perplimono... mi fanno pensare alla prima Cylla trasformata in Skullbuster (spaccacrani) da Donald Pierce
Edited by Xdrake - 24/2/2009, 11:10. -
*Wagner *.
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CITAZIONE (Xdrake @ 24/2/2009, 14:59)Che dire della trama cassata? imho questo è uno di quei casi in cui l'intervento dell'editor ha fatto si che si creasse un capolavoro maggiore di quello che sarebbe stata l'idea originale dello scrittore.
La Dark Phoenix Saga è diventata leggendaria proprio perchè il finale prevede il suicidio di Fenice alla fine della storia. Prima di allora mai si era visto (o almeno non ricordo una trama simile) un personaggio buono che arrivava a commettere un genocidio ed a suicidarsi in un momento di lucidità. Però più che a Shooter che capì che quel finale non poteva andare (alla fine fece il suo lavoro di editor) bisogna dar merito a Calremont che in pochissimo tempo riuscì ad imbastire un finale divenuto leggendario. Ed a Byrne che riuscì a disegnarlo in ancor meno tempo.
Al giorno d'oggi sarebbe successo che l'editor non avrebbe messo parola e se i due autori avessero deciso di cambiare in corso d'opera si sarebbero presi quei 3/4 mesi di ritardo sulle uscite.
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SiD_the_Sith.
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Grandissimo Drake . -
Xdrake.
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CITAZIONE (*Wagner * @ 24/2/2009, 22:12)CITAZIONE (Xdrake @ 24/2/2009, 14:59)Che dire della trama cassata? imho questo è uno di quei casi in cui l'intervento dell'editor ha fatto si che si creasse un capolavoro maggiore di quello che sarebbe stata l'idea originale dello scrittore.
La Dark Phoenix Saga è diventata leggendaria proprio perchè il finale prevede il suicidio di Fenice alla fine della storia. Prima di allora mai si era visto (o almeno non ricordo una trama simile) un personaggio buono che arrivava a commettere un genocidio ed a suicidarsi in un momento di lucidità. Però più che a Shooter che capì che quel finale non poteva andare (alla fine fece il suo lavoro di editor) bisogna dar merito a Calremont che in pochissimo tempo riuscì ad imbastire un finale divenuto leggendario. Ed a Byrne che riuscì a disegnarlo in ancor meno tempo.
Al giorno d'oggi sarebbe successo che l'editor non avrebbe messo parola e se i due autori avessero deciso di cambiare in corso d'opera si sarebbero presi quei 3/4 mesi di ritardo sulle uscite.
vero c'è da dire però che la causa di quel finale riscritto fù inanzitutto Byrne, la trama di Claremont prevedeva semplicemente che Fenice Nera si pappasse un sole , fu Byrne che aggiunse i disegni del pianeta popopalato dagli uomini "asparago" che veniva distrutto dalle conseguenze di quell'azione , cosi come l'idea della Jean posseduta da un entità esterna fu di J.Byrne e non di Claremont che aveva sempre inteso Fenice = Jean senza nessuna possessione.
Fu solo dopo che Byrne scrisse il famoso numero dei F4 col ritorno di Jean e la spiegazione della sostituzione dell'originale con un simulacro creato dall'entità Fenice che Claremont elaborò il concettò e scrisse la storia in appendice a X-Men Classic 8 , dove viene narrata la sostituzione durante il viaggio di ritorno dalla stazione spaziale.
purtroppo non trovo in rete "the untold tapes" pubblicati in appendice a Dark Phoenix: the untold story. che in pratica contengono un brain storming tra Claremont, Byrne e Shooter proprio su questi argomenti , e in cui viene spiegato molto chiaramente come andarono le cose
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*Wagner *.
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CITAZIONE (Xdrake @ 25/2/2009, 16:08)CITAZIONE (*Wagner * @ 24/2/2009, 22:12)La Dark Phoenix Saga è diventata leggendaria proprio perchè il finale prevede il suicidio di Fenice alla fine della storia. Prima di allora mai si era visto (o almeno non ricordo una trama simile) un personaggio buono che arrivava a commettere un genocidio ed a suicidarsi in un momento di lucidità. Però più che a Shooter che capì che quel finale non poteva andare (alla fine fece il suo lavoro di editor) bisogna dar merito a Calremont che in pochissimo tempo riuscì ad imbastire un finale divenuto leggendario. Ed a Byrne che riuscì a disegnarlo in ancor meno tempo.
Al giorno d'oggi sarebbe successo che l'editor non avrebbe messo parola e se i due autori avessero deciso di cambiare in corso d'opera si sarebbero presi quei 3/4 mesi di ritardo sulle uscite.
vero c'è da dire però che la causa di quel finale riscritto fù inanzitutto Byrne, la trama di Claremont prevedeva semplicemente che Fenice Nera si pappasse un sole , fu Byrne che aggiunse i disegni del pianeta popopalato dagli uomini "asparago" che veniva distrutto dalle conseguenze di quell'azione , cosi come l'idea della Jean posseduta da un entità esterna fu di J.Byrne e non di Claremont che aveva sempre inteso Fenice = Jean senza nessuna possessione.
Fu solo dopo che Byrne scrisse il famoso numero dei F4 col ritorno di Jean e la spiegazione della sostituzione dell'originale con un simulacro creato dall'entità Fenice che Claremont elaborò il concettò e scrisse la storia in appendice a X-Men Classic 8 , dove viene narrata la sostituzione durante il viaggio di ritorno dalla stazione spaziale.
purtroppo non trovo in rete "the untold tapes" pubblicati in appendice a Dark Phoenix: the untold story. che in pratica contengono un brain storming tra Claremont, Byrne e Shooter proprio su questi argomenti , e in cui viene spiegato molto chiaramente come andarono le cose
Beh...all'epoca, come dichiarato dagli stessi autori, non si sapeva dove cominciasse l'uno e finisse l'altro. I due erano così prolifici che si rimpallavano le idee l'un con l'altro. Claremont ebbe l'idea che Fenice si pappasse un sole e Byrne decise di aggiungerci più drammaticità mostrando un'intero pianeta abitato che scompariva. Da questo, sotto imput dell'editor, riscrisse il finale col suicidio di Jean. Byrne aveva sempre avuto l'idea che jean fosse posseduta, al contrario di Claremont che non prevedeva questa opportunità. Ma sotto l'imput di questa idea ha scritto storie meravigliose sulla possessione di Jean, basti pensare alla storia muta disegnata da John Bolton. All'epoca Claremont non era fossilizzato sulle proprie idee ma aperto agli imput altrui e coglieva ogni occasione per metterci del suo.. -
Xdrake.
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CITAZIONE (*Wagner * @ 25/2/2009, 22:51)Beh...all'epoca, come dichiarato dagli stessi autori, non si sapeva dove cominciasse l'uno e finisse l'altro.
infatti , era comunque nel modo di lavorare di Claremont collaborare coi disegnatori anche sulle idee e sulle trame e poi impreziosirle con i suoi dialoghi e con la sua maniera di approfondire i personaggi . A Byrne si deve molto anche della crescente importanza di Wolverine nella serie, dato che l'artigliato era il personaggio preferito dal disegnatore e cercava sempre di inserirlo nelle tavole magari in posizione preminente, tanto che Claremont si trovo pian piano a fare di Wolverine il personaggio più importante e meglio caratterizato del gruppo, ad esempio nelle 5 pagine finali della versione originale della saga di Fenice Nera, Logan esce fuori prepotentemente come personaggio quando è l'unico X-Men che si oppone alla decisione Shi-ar di lobotomizzare Jean , scontrandosi per questo motivo anche con un accondiscendente e rassegnato Ciclope. comunque di questo aspetto del rapporto Claremont - Byrne , ci sarà da parlare in seguito per quanto riguarda la saga mai portata a termine del matrimonio Wolverine-Mariko cosi come era stato pensato inizialmente.
la prossima trama perduta riguarderà invece l'X-Man preferito da Dave Cockrum e anche da qualche forumista doc di mia conoscenza
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Xdrake.
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2) Origini di Nightcrawler .
Anche questa una delle più famose trame mai narrate di Claremont, e sicuramente una delle più innovative e originali se gli fosse stato permesso di scriverla .... o no?
In origine Kurt era stato creato per essere semplicemente il figlio di una famiglia di zingari che lavorava per un circo . Poi come suo uso Claremont cominciò ad elaborare una trama più complessa e intrigante sul personaggio. La famiglia divenne adottiva e quindi nacque il mistero sui veri genitori di Nightcrawler, mistero alimentato dalle frasi sibilline che Mystica rivolse a Kurt durante il loro primo incontro su UXM #142, quando l'XMan stupito dalla somiglianza fisica chiese a Mystica chi fosse e lei gli rispose di rivolgersi alla madre Margali Szardos per avere risposte.
Quali erano le vere intenzioni di Claremont?
stando a interviste fatte a lui e a J.Byrne http://goodcomics.comicbookresources.com/2...ds-revealed-14/
a un certo punto Claremont intendeva rivelare che il padre di Nighcrawler era Incubo , idea bloccata da Roger Stern, poi l'idea divenne quella di fare di Mystica il padre e probabilmente di Destiny la madre ,trama che per ragioni editoriali e di comics code non vide mai la luce.
Più nel dettaglio Claremont pensava, che Mystica avesse rifiutato e abbandonato Kurt a causa del suo aspetto , e che al momento della nascita del figlio la stessa Mystica non fosse ancora consapevole dei propri poteri mutanti :
Claremont : "“Mystique abandoned him because she was totally freaked by this indigo-furred creature with ‘deformed’ appendages and a forked tail! At that point, Mystique had no idea (s)he was a mutant, or a metamorph; (s)he simply reacted as many normal folks would in similar circumstances.”
come detto la trama di Mystica padre di Nighcrawler , sarebbe stata eccezionale se gestita bene, anche se cosi come raccontata nelle interviste aveva sicuramente bisogno di essere perfezionata.
inanzitutto non si prende mai in considerazione a fondo il ruolo di Destiny madre, se magari per Mystica sarebbe stato facile inventarsi un motivo per l'abbandono del figlio , non cosi sarebbe stato per Destiny che è sempre stata dipinta da Claremont come una figura non totalmente negativa , come giustificare il suo totale disinteresse per un figlio più volte reincontrato quando poi veniva dipinta come una figura premurosa sia nei confronti di Mystica che della figlia adottiva Rogue?
e sopratutto non mi piace l'idea che Mystica scopra di essere un mutante solo dopo la nascita di Kurt, ciò farebbe della coppia Mystica-Destiny una normale coppia etero prima della nascita di Kurt che poi diventa inspiegabilmente una coppia lesbica dopo la scoperta del mutaformismo di Mystica....
Comunque purtroppo queste sono solo mie congetture , dato che a un certo punto a raccontarci le origini di Nighcrawler è arrivato Austen
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*Wagner *.
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CITAZIONE (Xdrake @ 26/2/2009, 11:44)2) Origini di Nightcrawler .
Anche questa una delle più famose trame mai narrate di Claremont, e sicuramente una delle più innovative e originali se gli fosse stato permesso di scriverla .... o no?
In origine Kurt era stato creato per essere semplicemente il figlio di una famiglia di zingari che lavorava per un circo . Poi come suo uso Claremont cominciò ad elaborare una trama più complessa e intrigante sul personaggio. La famiglia divenne adottiva e quindi nacque il mistero sui veri genitori di Nightcrawler, mistero alimentato dalle frasi sibilline che Mystica rivolse a Kurt durante il loro primo incontro su UXM #142, quando l'XMan stupito dalla somiglianza fisica chiese a Mystica chi fosse e lei gli rispose di rivolgersi alla madre Margali Szardos per avere risposte.
Quali erano le vere intenzioni di Claremont?
stando a interviste fatte a lui e a J.Byrne http://goodcomics.comicbookresources.com/2...ds-revealed-14/
a un certo punto Claremont intendeva rivelare che il padre di Nighcrawler era Incubo , idea bloccata da Roger Stern, poi l'idea divenne quella di fare di Mystica il padre e probabilmente di Destiny la madre ,trama che per ragioni editoriali e di comics code non vide mai la luce.
Più nel dettaglio Claremont pensava, che Mystica avesse rifiutato e abbandonato Kurt a causa del suo aspetto , e che al momento della nascita del figlio la stessa Mystica non fosse ancora consapevole dei propri poteri mutanti :
Claremont : "“Mystique abandoned him because she was totally freaked by this indigo-furred creature with ‘deformed’ appendages and a forked tail! At that point, Mystique had no idea (s)he was a mutant, or a metamorph; (s)he simply reacted as many normal folks would in similar circumstances.”
come detto la trama di Mystica padre di Nighcrawler , sarebbe stata eccezionale se gestita bene, .
Eccezionale è dir poco. Sarebbe stata una trama innovativa e rivoluzionaria per l'epoca.CITAZIONEanche se cosi come raccontata nelle interviste aveva sicuramente bisogno di essere perfezionata. inanzitutto non si prende mai in considerazione a fondo il ruolo di Destiny madre, se magari per Mystica sarebbe stato facile inventarsi un motivo per l'abbandono del figlio , non cosi sarebbe stato per Destiny che è sempre stata dipinta da Claremont come una figura non totalmente negativa , come giustificare il suo totale disinteresse per un figlio più volte reincontrato quando poi veniva dipinta come una figura premurosa sia nei confronti di Mystica che della figlia adottiva Rogue?
Che Destiny fosse la madre di Kurt lo possiamo solo dedurre. Purtroppo non sapremo mai chi avesse realmente in testa Claremont per il ruolo. Riguardo al problema del rifiuto di Kurt e dell'amore per Rogue è proprio il fondamento sul quale si doveva basare la sottotrama. Dire che Mystica era il padre sarebbe stata solo una provocazione. Costruire delle storie che spiegassero perchè Raven avrebbe rifiutato Kurt ed accettato Rogue, quello si che sarebbe stato rivoluzionario.CITAZIONEe sopratutto non mi piace l'idea che Mystica scopra di essere un mutante solo dopo la nascita di Kurt, ciò farebbe della coppia Mystica-Destiny una normale coppia etero prima della nascita di Kurt che poi diventa inspiegabilmente una coppia lesbica dopo la scoperta del mutaformismo di Mystica....
Forse era una delle idee originali, ma già con True Friends mi sembra sia stata accantonata. Durante la seconda guerra mondiale Raven si faceva passare per uomo e può essere ragionevole ipotizzare che ci sia stato un periodo più lungo di tempo nel quale si sia fatto passare per uomo, magari con un periodo d'infedeltà nei confronti di Irene.
Peccato che possiamo solo fare ipotesi.CITAZIONEComunque purtroppo queste sono solo mie congetture , dato che a un certo punto a raccontarci le origini di Nighcrawler è arrivato Austen
Chi?
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Xed.
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CITAZIONE (*Wagner * @ 26/2/2009, 13:54)CITAZIONEComunque purtroppo queste sono solo mie congetture , dato che a un certo punto a raccontarci le origini di Nighcrawler è arrivato Austen
Chi?
Il pornografo.